lunedì 1 febbraio 2010

Draghi alla Banca centrale europea?

Entro il 15 febbraio i Paesi dell’Euro saranno chiamati a scegliere il prossimo vicepresidente della Banca Centrale Europea
Il comitato esecutivo della Bce è formato dal presidente, un vicepresidente e altri 4 membri ed esercita la gestione corrente della banca e l’attuazione della politica monetaria, conformemente agli orientamenti del Consiglio dei governatori di tutte le banche del sistema.
Il vicepresidente in scadenza è il greco Lucas Papademos, che a fine maggio terminerà il mandato di 8 anni. I membri del board hanno un mandato che scade in anni diversi, in modo da evitare un rinnovo complessivo che minerebbe la continuità della BCE e sottoporrebbe l’accordo politico a maggiori tensioni.
Il mandato del francese Jean-Claude Trichet come presidente della Banca centrale europea (Bce) scadrà invece a fine 2011, ma la gara per la successione è già entrata nel vivo.
Due, per ora, i nomi in pole position: il presidente della Bundesbank, Alex Weber, e il governatore della Banca d’Italia e presidente del Financial Stability Board, Mario Draghi.
Al Parlamento europeo pare stia crescendo l’opposizione all’eventualità di una nomina di Weber: “I tempi non sono ancora maturi per un presidente tedesco”, ha infatti affermato Werner Langen (nel parlamento europeo per Partito popolare europeo e Democratici europei).
“Secondo Langen, al contrario di Draghi, che in occasione di audizioni al Parlamento europeo espone in modo convincente le proprie posizioni di politica monetaria, Weber non è riuscito a crearsi in Europa una particolare immagine di banchiere centrale. Purtroppo, Weber è venuto meno al principio di non immischiarsi in questioni politiche. I suoi rapporti con il membro del Direttorio, Thilo Sarrazin, al centro delle critiche per alcune affermazioni discutibili rilasciate in un’intervista, hanno evidenziato una mancanza di potere” (Il Secolo XIX)

Nessun commento:

Posta un commento