venerdì 28 maggio 2010

Cesare Geronzi

Cesare Geronzi, con la sua recente nomina a presidente di Generali, è l’uomo del momento nel campo bancario-assicurativo.

Cesare GeronziDal suo sito (http://www.cesaregeronzi.it) si può leggere tutta la sua biografia.

Cesare Geronzi è nato nel 1935, a Marino, vicino Roma.

Inizia a lavorare a diciassette anni, nel 1953, e nel 1960 vince un concorso in Banca d’Italia e incontra il Governatore Guido Carli, con il quale collabora per 15 anni.

Nel 1980, con il grado di Direttore del Servizio Rapporti con l’Estero, Cesare Geronzi lascia la Banca d’Italia per seguire l’allora Direttore Generale Rinaldo Ossola al Banco di Napoli, dove è Vice Direttore Generale fino al 1982, anno in cui viene nominato direttore generale della Cassa di Risparmio di Roma. Da qui Cesare Geronzi, nel corso dei successivi 20 anni, avvia un intenso percorso di aggregazioni bancarie. Percorso che porta alla creazione del Gruppo Capitalia, nato dall’unione di Banco di Santo Spirito, Banco di Roma, Banca dell’Agricoltura, Banca Mediterranea, Banco di Sicilia, Mediocredito Centrale, Bipop-Carire.

Il 20 maggio 2007, i consigli di amministrazione di Capitalia e Unicredit approvano il progetto di fusione per incorporazione di Capitalia SpA in Unicredit SpA: un’operazione considerata come la più riuscita nel nostro Paese con grandi vantaggi per gli azionisti.

Nel giugno 2007 l’Assemblea degli Azionisti di Mediobanca S.p.A., di cui Cesare Geronzi era già Vice Presidente, lo nomina all’unanimità Presidente del Consiglio di Sorveglianza e l’Assemblea del Patto di Sindacato di Mediobanca S.p.A. lo nomina Presidente. Successivamente l’Assemblea degli Azionisti di Mediobanca del 28 Ottobre 2008 approva l’abbandono del sistema di governance “duale” ed il ripristino del “tradizionale”. Cesare Geronzi viene riconfermato nella carica di Presidente.

Il 24 aprile 2010 l’Assemblea di Generali elegge Cesare Geronzi Presidente.

(fonte foto: http://www.cesaregeronzi.it/it/Photogallery/index.html)

Nessun commento:

Posta un commento