giovedì 22 novembre 2012

Alberto Nagel lancia il piano strategico Mediobanca

Alberto Nagel
Alberto Nagel
Alberto Nagel , amministratore delegato di Mediobanca, durante il cda del 20 novembre, ha dato il via ai lavori sul piano strategico, definito business review, che dovrebbe essere pronto per la metà del 2013.
L'incontro è stato definito dai partecipanti positivo e proficuo per porre le basi del piano strategico  sulla parte banking, tenendo conto del difficile contesto economico e finanziario.
Con business review non si intende il cambio del modello Mediobanca, che nella parte «core» comprende in sostanza advisory e finanziamenti, bensì un suo rafforzamento tenendo conto, oltre che dello scenario macro e finanziario, anche quello in evoluzione della regolamentazione. In estrema sintesi il modello attuale dell'istituto è considerato pienamente funzionante ma sarà necessario fare una ricognizione sulle fonti di reddito per spingere verso una stabilizzazione dei ricavi e una maggiore redditività, anche grazie a un'attenzione crescente a costi e rischi.
In questo contesto per quanto riguarda la rete estera, che in pochi anni è arrivata a produrre circa un quarto dei ricavi della divisione corporate investment banking dell'istituto, la direzione appare anzitutto quella di un rafforzamento delle sedi già esistenti. Per il momento non si è parlato di un'estensione del network attuale (Parigi, Londra, Madrid e Francoforte, più la Turchia, in attesa dell'ok Bankitalia) creato con una logica di start up, cioè con nuove aperture e non per acquisizioni. (da Assicurazioni e banche)

Nessun commento:

Posta un commento