mercoledì 16 gennaio 2013

Intesa Sanpaolo: sportelli delle banche aperti fino alle 20

Prende il via un’iniziativa sperimentale in cento filiali di Intesa Sanpaolo, l'istituto diretto da Gaetano Miccichè. Le banche saranno aperte in orari più "comodi", con servizi disponibili anche il sabato, e scattano le consulenze a domicilio.

La Stampa ha riportato questa interessante notizia:

Gaetano Miccichè,
Direttore Generale di Intesa Sanpaolo
I ritmi di vita si dilatano e la banca prova a stare al passo. È il senso dell’iniziativa di Intesa Sanpaolo, che ha deciso di tenere aperti gli sportelli fino all’ora di cena. Una vera e propria rivoluzione per i nostri stili di vita. Non solo: si tenta anche un recupero del contatto diretto, in un mondo in cui la burocrazia che ci circonda si sposta sempre più sul Web. D’ora in poi, operazioni come chiedere una consulenza su un investimento o tentare di ottenere un sempre più raro finanziamento si potranno fare con tutta calma. 
Prima, l’«extra omnes» scattava alle 16,15. Con il nuovo orario, invece, le filiali saranno aperte fino alle 20 e anche il sabato mattina. Un’altra novità offerta da Intesa è quella delle consulenze a domicilio per i privati, come già avviene per le aziende. Niente più corse disperate dal lavoro, quindi. 
La sperimentazione, partita un po’ in sordina lunedì, riguarda 100 filiali sparse in tutta Italia, di cui una quindicina nel Nordovest. A giugno è previsto che se ne aggiungeranno altre 500 e aumenteranno ancora, progressivamente. Finora si è trattato più che altro di una prova generale: per sradicare vecchie abitudini ci vorrà tempo. A Torino, ad esempio, le due filiali pilota, nel quartiere Crocetta, l’altra sera erano quasi deserte, ma in tanti si fermavano incuriositi nel vedere gli sportelli aperti quando le serrande dei negozi erano già abbassate. 
L’orario «extralarge» è stato reso possibile dopo una complessa trattativa con i sindacati, in seguito alla quale i dipendenti sono stati spalmati su tre turni. In una nota, il Ceo di Intesa, Enrico Cucchiani, loda «la grande consapevolezza dei lavoratori». 
Se oltre che consapevoli siano anche felici della novità, non è dato sapere. La scommessa per l’azienda sarà quella di riuscire a rispondere davvero alle esigenze dei clienti e, nello stesso tempo, a conciliare la nuova offerta con il suo personale.

Nessun commento:

Posta un commento